Agrifoglio - Ilex Aquifolium Argenteomarginata

33,92 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto revileaqui
Categoria - Arbusti
Marca Verdefacile
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si
Ogni cartone contiene 1 pezzi
Ogni bancale contiene 50 cartoni

Segnala ad un amico

Altre domande ?

  

Confezionamento 

Scatola 40 - 45 cm: 1 pianta

Altezza della pianta o arbusto alla fornitura

40 - 45 cm vaso cm 18

Altezza media della pianta o arbusto adulto

200 - 300 cm
Uso Aiuole - Rocciosi - Coltivazione in vaso – Esemplare singolo  

Densità impianto:

2 piante per mq
Densità impianto lineare: 2 piante per ml

Epoca di fioritura

Giugno - Settembre
Esposizione  Sole- Mezz’ombra
Resistenza alla siccità  assa
Resistenza al freddo  Forte

 

 


L'Agrifoglio detto anche Alloro spinoso, Pungitopo maggiore, è una arbusto con corteccia liscia grigia e rami verdastri, spontaneo in Italia, dal fogliame molto ornamentale di colore verde e bianco a margine spinoso, frutti di colore rosso vivo lucente che offrono un decorativo contrasto con il colore delle foglie. Gradiscono posizioni ombreggiate o di sottobosco, terreno acido o semi-acido, fertile e ricco di humus.
L'agrifoglio è una pianta magica fin da prima dell'avvento del Natale cristiano, si dice che proteggesse dai demoni e portasse fortuna. I suoi primi utilizzi risalgono all'Irlanda dove anche le famiglie più povere potevano permettersi di utilizzarlo per decorare le proprie abitazioni. Nel tempo i cristiani iniziarono ad utilizzare anch'essi questa pianta durante il periodo natalizio. La struttura della foglia infatti ricorda la corona di spine di Gesù Cristo e i frutti rossi il suo sangue. Il contenuto di ilicina contribuisce a rendere l'agrifoglio tossico per gli esseri umani poiché irrita lo stomaco e l'intestino, e altri componenti lo rendono dannoso per il sistema nervoso e per il cuore. L'ingestione di appena venti bacche può essere mortale per un adulto.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.